Pavia e dintorni - Scopri cosa offre la città

Un tempo, Pavia era adornata da ben 100 torri con caratteristici orologi, oggi quelle di Piazza Leonardo da Vinci sono le uniche che si possono ammirare.

Pavia fu capitale del regno longobardo. Dal Medioevo Pavia è sede di una delle più antiche università italiane. La città era fortificata fino al 1872, quando i bastioni sono stati trasformati in viali e giardini pubblici; gran parte delle mura, però, sopravvisse fino al 1901, quando fu abbattuta per costruire i viali di circonvallazione.

Pavia è il capoluogo di una fertile provincia dedicata soprattutto all'agricoltura: viticoltura, risicoltura e cerealicoltura. Poche sono le industrie; le principali attività della città sono l'Università di Pavia che insieme alla Scuola Superiore Universitaria IUSS costituisce il cosiddetto "sistema universitario pavese" e il Policlinico San Matteo.

Nei pressi di Pavia, sorge il noto monumento della Certosa di Pavia, un accostamento di stili che trova equilibrio nelle bellezze dei marmi, delle pitture e delle decorazioni che Gian Galeazzo Visconti fece innalzare a Pavia nel 1396 chiamando i più noti architetti e artisti dell'epoca. Assolutamente da visitare.

Link utili consigliati da Pavia Ostello

Abbiamo selezionato per voi i link di alcuni siti autorevoli che potranno consigliarvi gli itinerari turistici più interessanti della città di Pavia e della Provincia.